Error loading page.
Try refreshing the page. If that doesn't work, there may be a network issue, and you can use our self test page to see what's preventing the page from loading.
Learn more about possible network issues or contact support for more help.
Title details for Freedom - Oltre il confine by RTI spa - Available

Freedom - Oltre il confine

Ottobre 2025
Magazine

Il noto divulgatore Roberto Giacobbo, presentatore dell’omonima trasmissione in onda sulle reti Mediaset, ci conduce in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura e della storia, oltre il confine della conoscenza. Una lettura all’ultimo respiro, con tanti fatti nuovi, approfondimenti e immagini spettacolari.

IL VERO INIZIO DELL’ANNO È PROPRIO ADESSO

Freedom - Oltre il confine

INSETTI RADIOATTIVI IN EX SITO NUCLEARE

A 50 ANNI L’INVECCHIAMENTO ACCELERA

RADDOPPIATA LA VELOCITÀ DI RITIRO DEL PERITO MORENO

LE ONDATE DI CALORE NEL MEDITERRANEO VENGONO DALL’AFRICA

L’ERA GLACIALE DI 12.800 ANNI FA CAUSATA DA UNA COMETA?

SCOPERTI I MATTONI DELLA VITA IN UNA STELLA NEONATA

FARE MUSICA MANTIENE GIOVANI

LE FORESTE DELL’OREGON SONO MALATE

SCOPERTO PLESIOSAURO DAL COLLO LUNGHISSIMO

L’ACQUA DEI POZZI DEGLI STATI UNITI È INQUINATA

DA DENTI PREISTORICI NUOVI DETTAGLI

SATELLITE INNOVATIVO RILEVA LA CO₂ GLOBALE

UNA GIGANTESCA NANA BIANCA

GENIO RIBELLE DEL CINEMA • «I started at the top and worked my way down». Ho iniziato dall’alto e mi sono impegnato, per scendere.

IL GIGANTE DEI MEDICI • Un’imponente statua si staglia nelle campagne intorno a Firenze. Si tratta del cosiddetto Colosso dell’Appennino, un’opera voluta da Francesco I de’ Medici, per celebrare la grandezza della famiglia. Un’opera che sembra quasi emergere dagli elementi, gli stessi elementi propri dell’alchimia tanto cara al Granduca.

L’omicidio dei due amanti

Il Granduca e l’alchimia

LA LEGGENDA DEL CERVO SACRO • È tempo di “rut”, la stagione degli amori per i cervi che abitano i nostri boschi. Un’occasione per conoscere meglio questi animali riservati e maestosi, che popolano da millenni anche l’arte, la letteratura e i nostri sogni.

LE GROTTE DI PASTENA E FALVATERRA

L’archivio climatico delle stalagmiti

LA FOTO DEL MESE

I VENTI DEL MITO IN VIAGGIO SULLE ALI DELLE DIVINITÀ CHE ORIENTANO LE STAGIONI • Ci sono periodi dell’anno in cui il cielo sembra muoversi più rapido sopra di noi. L’aria cambia e con essa tornano i venti: il gelido Borea, il dolce Zefiro, l’umido Noto, l’instabile Euro. Divinità invisibili, custodi del cambiamento che, come ci ricorda il mito greco, scandivano il passaggio delle stagioni. I venti non erano considerati solo fenomeni naturali, ma simboli di trasformazione. Spazzavano via l’estate, aprendo la strada all’autunno e preparando la terra a un nuovo inizio; o diradavano le nebbie dell’inverno, lasciando che i sensi si schiudessero ai piaceri della primavera. Un viaggio tra natura e mito per raccontare, attraverso gli dei del vento, la forza del cambiamento e il mistero del tempo che si rinnova.

L’ENERGIA CHE DÀ FORMA ALL’ANNO DOPO LA RIPARTENZA, È TEMPO DI TRASFORMARE LA ROUTINE IN OPPORTUNITÀ. • C’è chi giura che l’anno inizi il 1° gennaio, con il brindisi di mezzanotte. Ma basta guardarsi intorno per accorgersi che non è così. A gennaio tutto è ancora sospeso, lento, congelato dal freddo. Il vero movimento riparte dopo l’estate, quando settembre e ottobre ci riportano dentro il flusso della vita quotidiana. Le scuole riaprono, gli uffici si popolano, le agende tornano fitte di impegni. Eppure, dietro la stanchezza e la nostalgia delle vacanze, questo periodo custodisce un’energia speciale: quella del nuovo inizio. È come se la routine, tanto temuta, si rivelasse invece una soglia simbolica da attraversare. La differenza la fa lo sguardo. È la prospettiva che scegliamo a trasformare i giorni che tornano uguali. Questo articolo parla proprio di questo!

IL PADRÃO DOS DESCOBRIMENTOS A LISBONA • Lungo le rive del fiume Tago, dove un tempo salpavano le navi dirette verso l’ignoto, si erge oggi una delle sculture più imponenti...

Formats

  • OverDrive Magazine

subjects

Languages

  • Italian